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Cos’è un Software Call Center ? Come aprire un call center?

In questa pagina spieghiamo cos’è un software call center, cos’è un call center, e come aprire un’azienda di telemarketing/teleselling o, più in generale, un call center. Vogliamo anche cogliere l’occasione per raccontare un po’ della nostra esperienza nel campo dei softare call center, soluzioni call center, sistemi telemarketing, ma soprattutto rispondere alla domanda: “Cos’è un Software Call Center?”.

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    INTRODUZIONE

    Le seguenti informazioni sono per chi gestisce, o vuole cominciare a gestire, un call center, un’attività di telemarketing, di prenotazioni appuntamenti, oppure un’attività inhouse nella propria azienda. Vogliamo raccontare e descrivere come ragionare sulla scelta di un software call center, software vendite, con funzioni di un software per i call center.

    Parleremo anche di strumenti telefonici di vendita e di organizzazioni di vendita B2B. Ci focalizzeremo su dipartimenti di vendita commerciale tra aziende ed attività con alta intensità di contatti. Qui sotto potrete leggere di più sugli strumenti ed i sistemi che consentiranno il raggiungimento di un’efficienza massima, sia nel numero di chiamate che di telefonate svolte e vendite completate. Sul sito ci siamo focalizzati sulle funzioni e le definizioni che potranno facilitare il lavoro quotidiano di manager e project manager. C’è una giungla di sistemi, funzioni e soluzioni: vogliamo aiutarvi a scegliere i migliori in base ai vostri bisogni.

    L’importante è cominciare con i problemi che avete incontrato nel passato. Cosa serve alla vostra organizzazione? Più avanti parleremo di qualche domanda da porre a sé stessi, ma innanzitutto, cosa intendiamo quando diciamo vendere tramite un software call center?

    Una definizione può essere questa: “un metodo di vendita tramite telefono, con l’obiettivo di vendere un prodotto o un servizio a un segmento di clienti specificato, oppure a consumatori e aziende scelti casualmente”. Ma non si tratta necessariamente di vendita; il principio si applica anche a prenotazioni appuntamenti, prospetti, gestione di qualità, comunicazione post-vendita, sondaggi e interviste.

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    IL SOFTWARE CALL CENTER - TECNOLOGIA E FUNZIONI

    Come funziona un software da call center?
    In parole semplici, il software call center (anche conosciuto come call canter software) è un sistema più o meno automatico di gestione delle chiamate verso il cliente, utilizzato da un manager o un operatore. Si tratta di un sistema che permette all’operatore di contattare continuamente nuovi clienti senza comporre il numero, senza fare nessuna ricerca, e che permette il monitoraggio continuo da parte del manager.

    CLICK 2 DIAL – PREVIEW DIALER, OVVERO LA BASE DEL SOFTWARE CALL CENTER
    Un Click 2 Dial, oppure un click dialer (conosciuto anche come preview dialer) è quello che il nome suggerisce: un sistema che permette all’operatore (ad es. l’addetto vendite) di avere una carta anagrafica e cliccare subito sul numero di telefono per far partire la chiamata.

    Normalmente sulla carta anagrafica c’è un solo numero di telefono, ma molti sistemi permettono anche il Click 2 Dial utilizzando, nel caso in cui il cliente ne abbia diversi, più numeri presenti sulla carta anagrafica.

    Qualche sistema si sincronizza anche con diverse fonti e indirizzi online, per massimizzare la probabilità che il cliente risponda (ad esempio, se il cliente non rispondesse al suo numero fisso).

    Il sistema Click 2 Call è molto efficace per i sistemi B2B oppure per le prenotazioni appuntamenti, ad esempio nella consulenza finanziaria, dove la raccolta indirizzi è limitata e l’operatore deve essere molto ben preparato alla telefonata. La tecnologia Click n’ Dial minimizza anche il numero di chiamate senza risposta (drops). Dal momento che il sistema sempre chiama uno-a-uno (one to one), il software call center non potrà mai perdere un cliente, e il disagio da parte del cliente rimarrà minimo.

    AUTO DIALER – TIPOLOGIE DI SOFTWARE CALL CENTER PROGRESSIVI
    Un auto dialer (anche chiamato software call center progressivo/progressive) è per molti aspetti una variazione del Click 2 Call, con la differenza notevole che l’operatore non deve cliccare da nessuna parte.

    Il sistema effettua la chiamata senza il coinvolgimento dell’operatore. Al termine della chiamata, inoltre, i due sistemi si comportano diversamente. Normalmente, se il cliente non risponde, l’operatore riattacca. Rispetto al Click 2 Dial, la differenza sta nel fatto che il manager non deve preoccuparsi che l’operatore inizi la chiamata successiva.

    Con un auto dialer, l’operatore non ha la possibilità di riattaccare. Appena l’anagrafica viene mostrata sullo schermo, il software call center sta già chiamando il cliente. Inoltre, il sistema auto dial elimina ogni perdita della chiamata. Il sistema chiama 1-1, uno a uno, con una linea e un cliente alla volta.
    Questo tipo di sistema conviene sempre quando ci si occupa di B2B, e spesso anche nel caso delle vendite B2C.

    Sia nella tecnologia Auto Dialer e quella di Click 2 Dial c’è normalmente un modo di registrare la chiamata (spesso attivato dall’operatore) per permettere di salvare gli ordini (chiamate di accettazione). Esistono inoltre delle buone soluzioni sul mercato per avviare la registrazione e salvare autonomamente la chiamata.

    POWER DIALER - TIPO DI PROGRESSIVE SOFTWARE CALL CENTER (SOFTWARE CALL CENTER PROGRESSIVO)
    La tecnologia del power dialer è semplice. L’operatore non deve avviare manualmente la chiamata, o cliccare per chiamare. Solitamente, il sistema chiama per 20-25 secondi (a volte di più), per poi servire il cliente all’operatore non appena il cliente risponde.

    C’è comunque una differenza tra i sistemi, nel numero di linee usate per ogni operatore. Normalmente c’è una linea per ogni operatore, e quest’ultimo non deve cliccare per iniziare la chiamata. Solo quando la telefonata terminerà, sarà necessario cliccare per categorizzare il cliente e proseguire col cliente successivo.
    Ci sono anche sistemi che chiamano usando numerose linee simultaneamente; questi vengono chiamati predictive dialer, ovvero software call center predittivi.
    Di solito i sistemi power dialer sono più avanzati dei Click 2 Dial e Auto Dialer, perché l’automazione è più avanzata.

    Sia nei power dialer che nei predictive dialer (predittivi), ai sistemi vengono aggiunti dei sistemi di registrazione automatica per ogni chiamata o la possibilità di ascolto esterno (ad esempio, per permettere ai manager di ascoltare le chiamate).

    PREDICTIVE DIALER (SOFTWARE CALL CENTER PREDITTIVO o SOFTWARE CALL CENTER PREDITTIVO)
    Il predictive dialer, anche conosciuto con l’abbreviazione PD, è la forma di tecnologia dialer più efficiente, o per meglio dire: la forma più adatta al telemarketing nel caso in cui il numero di clienti contattati sia elevato.

    I sistemi di software call center predittivo buoni inviano costantemente chiamate agli utenti. In questo caso, il sistema chiama i clienti anche quando non ci sono operatori disponibili, con lo scopo di servire subito il cliente non appena ci sarà un operatore disponibile in cuffia. Il tempo di attesa sarà minimo. Avendo un ampio database di indirizzi, questo è senza dubbio il sistema più efficiente. Gli operatori saranno continuamente impegnati a parlare, o meglio, ad ascoltare!

    Nei sistemi buoni, il software call center riconosce la frequenza di risposte in base al livello delle anagrafiche, e impara a costruire un pattern di chiamate per tutta la giornata lavorativa – secondo la lista di indirizzi, i progetti, gli agenti e i clienti. Molti tra i sistemi migliori permettono all’amministratore di scegliere se gestire manualmente o se lasciare scegliere al sistema il numero più idoneo da chiamare per massimizzare il risultato. Ad esempio, si può definire una percentuale massima di chiamate senza risposta, e il software call center modula la propria lista per raggiungere l’obiettivo.

    I sistemi più sofisticati hanno anche un sistema per la gestione delle chiamate perse e per la richiamata di certi indirizzi quando la lista sta per finire, o sta per esaurirsi. Le liste possono poi essere riattivate secondo la decisione dei manager / degli amministratori.

    Una cosa importante da tenere in considerazione con il dialer predittivo è che il software lavora con parecchie linee telefoniche. Nella telefonia IP (ulteriori informazioni nella sezione IP in questo documento) ciò viene smesso chiamato SIP Trunking. Si tratta di un rapporto, in cui per esempio 3:1 significa 3 linee per 1 operatore; ad esempio è possibile impostare un rapporto a 4:1 o 5:1 per lavorare con liste a bassa probabilità di risposta, in altre parole, “liste vecchie”.

    Il sistema permette inoltre ai vostri operatori di chiamare anche liste molto vecchie, vista la possibilità di cercare i numeri su internet e di modulare il numero di linee in relazione al numero di operatori e alla probabilità di risposte. Massimizzare il valore delle liste senza “distruggerle” è importante per il successo del vostro call center, per vincere gare con le aziende più importanti e per garantire il massimo profitto orario.

    Altre funzioni per gestire efficientemente le liste indirizzi includono la possibilità di lasciare scegliere casualmente al sistema quando un numero specifico verrà richiamato, o magari, di lasciare scegliere al sistema in che giorno e a che ora richiamare un numero specifico. Un’altra funzione estremamente utile permette di mostrare diversi numeri sul cellulare del cliente, in modo da massimizzare la percentuale di risposte.

    L’algoritmo del software call center predittivo è in assoluto l’aspetto più importante per l’efficienza del software call center, e in genere è segreto. Esistono inoltre sistemi che permettono di scartare a priori le segreterie telefoniche. Ciò può essere, in generale, fatto in tre modi:

    1. Si lascia al software call center il compito di “ascoltare” se a rispondere sia una voce umana oppure una segreteria telefonica. E si decide di non lasciar andar avanti la chiamata finché non si sappia di sicuro se la voce sia umana o registrata. Questo metodo ha lo svantaggio di suonare un po’ “scattante” a un operatore con poca esperienza. Non è perfetto neanche per il cliente, che percepisce il silenzio per qualche secondo prima di sentire la voce dell’operatore.

    2. Alcuni software call center possono, con l’aiuto di algoritmi speciali, eliminare le segreterie telefoniche ben prima il software call center raggiunga il cliente. Ciò porta ad attese significativamente meno lunghe per gli operatori e a una gestione molto più agile. Se gli algoritmi sono sufficientemente avanzati, il software call center può riconoscere il caso in cui un cliente che prima aveva la segreteria telefonica ora non l’ha più, e lasciar passare normalmente la chiamata.

    3. Analogamente al punto 2, alcuni software call center sono in grado di calcolare in anticipo il tempo di attesa di una segreteria telefonica. Ciò facilita il lavoro dell’operatore e ne aumenta l’efficienza. Solo CallMaker offre questa funzione.

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    CALL CENTER E SOFTWARE CALL CENTER - APRIRE UN CALL CENTER

    Qui diamo qualche consiglio a chi volesse aprire un call center.

    IL VOSTRO CLIENTE (CON CHI AVETE VINTO L’APPALTO)
    È di importanza fondamentale trovare uno o più clienti. Per aumentare la probabilità di successo, è conveniente avere come clienti diverse tipologie di aziende e reclutare personale adatto alle diverse mansioni. È inoltre possibile lavorare con B2B e B2C nella stessa struttura.

    Calcolate bene le entrate e le uscite. Una sfida consiste nel trovare e ritenere il personale. Spesso, per arrivare alla vendita media immaginata dal cliente, ci vuole un po’ di tempo.

    Immaginate tre scenari, il migliore possibile, quello più probabile ed il peggiore possibile. Non dimenticate di mettere per iscritto quanti e che tipo di indirizzi vi sono stati promessi, e per quanto tempo.

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    Di cosa consiste un software per i call center?

    Il software call center sviluppato bene consiste di principalmente due modi di accederlo. Uno per chi lo gestisce e uno per chi lo usa per l’obbiettivo principale: di contattare persone telefonicamente. Stiamo quindi parlando di due lati dello stesso sistema. Un lato per il così detto admin e un altro per il così detto agente.

    Appena acceduto l’admin dovrà poter monitorare l’attività svolta dei suoi agenti. Statistiche che misurano la loro efficienza, e come questa efficienza varia tra un agente e un altro, tra un giorno e un altro. Inoltre l’admin deve subito poter creare nuovi utenti e assolvere vecchi. I prodotti e servizi venduti devono essere facilmente cambiati riguardo ai loro prezzi, alle dimensioni delle confezioni o ai pacchi proposti e alle immagini che accompagnano il listino di merce. Vecchie liste vengono esportate con due clic, nuove inserite con uno. Dipendentemente dal numero di agenti presente l’admin chiaramente deve anche essere in comando assoluto della velocità del così chiamato dialer, ovvero il centralino che compone le chiamate.

    L’agente invece deve solo e sempre avere 1 cosa nella mente: di appena essere seduto con un buon caffè davanti al computer raggiungere il primo cliente del giorno. Come se fosse Facebook, Gmail o Instagram, l’agente accede al sistema. Vede subito i progetti e campagne ai quali il suo admin gli ha assegnato. Fa clic sul pulsante play e il primo cliente risulta al telefono entro secondi. Dopo ogni chiamata l’agente immette un risultato che quindi si aggiunge alle statistiche che monitora l’admin dal suo schermo. Vuol dire che per l’agente basta accedere ed essere pronto. Non deve imparare nulla, basta che l’admin gli dia un nome utente e una password e via!

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    Il miglior agente e il miglior software call center

    Con CallMaker, il miglior software call center, hai tutte le info a portata di mano su come lavorano i tuoi agenti. Questo è importante per poter valutare l'efficienza del tuo call center e per misurare i risultati ottenuti da ogni individuo che hai scelto per la tua attività. Ci sono delle nicchie per le quali è meglio lavorare ad un passo lento ma di altissima qualità: studi legali e consulenti finanziari per esempio. Però anche la qualità si misura nel software call center CallMaker, perché lì dentro vedi tutti i contratti conclusi ed ascolti a tutte le chiamate fatte.

    Detto questo non c'è limite di tipologia di attività che puoi svolgere: abbonamenti, raccolta fondi, luce e gas, assicurazioni, finanziamenti, viaggi e turismo, agenzie immobiliari, telecom e molto altro. Per ogni società dove si devono fare qualche chiamata al giorno e registrare l'audio e note delle chiamate fatte serve un software call center come CallMaker - anche se molti di voi non vi chiamereste call center.

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    L'assistenza tecnica del software call center CallMaker

    Il software call center CallMaker è un sistema avanzato ma semplice da usare. Noi l'abbiamo creato apposta così, pensiamo più sia complicato dentro, più sia facile da accedere ed utilizzare. Per i tuoi agenti bastano avere i credenziali e premere avvia, e già si aprono le schede clienti. Il miglior software call center CallMaker è conveniente, facile da usare e si basa su tecnologia per assicurare massima riservatezza visto tutti i numeri che ci sono nelle liste da voi inserite nel software call center CallMaker.

    Il software call center CallMaker è così facile da utilizzare che anche i più inesperti lo possono usare. Chissà se trovate un anziano che abbia voglia di lavorare un po' da casa, usufruendo la sua saggezza e lunga esperienza? Sarà un gioco da bambini impostare tutto che serve a chiunque.

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    IL SOFTWARE CALL CENTER IN TASCA

    Con CallMaker software call center hai tutte le info a portata di mano su come lavorano i tuoi agenti. Questo è importante per poter valutare l'efficienza del tuo call center e per misurare i risultati ottenuti da ogni individuo che hai scelto per la tua attività. Ci sono delle nicchie per le quali è meglio lavorare ad un passo lento ma di altissima qualità: studi legali e consulenti finanziari per esempio. Però anche la qualità si misura nel software call center CallMaker, perché lì dentro vedi tutti i contratti conclusi ed ascolti a tutte le chiamate fatte.

    Detto questo non c'è limite di tipologia di attività che puoi svolgere: abbonamenti, raccolta fondi, luce e gas, assicurazioni, finanziamenti, viaggi e turismo, agenzie immobiliari, telecom e molto altro. Per ogni società dove si devono fare qualche chiamata al giorno, e registrare l'audio e note delle chiamate fatte, serve un software call center come CallMaker - anche se molti di voi non vi chiamereste call center.

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    IL SOFTWARE CALL CENTER - LA STORIA IN BREVE

    Già negli anni sessanta iniziarono a svilupparsi le vendite telefoniche, prima negli Stati Uniti e successivamente in Europa. Una delle prime attività era quella degli abbonamenti ai club di libri.

    In realtà, ogni azienda gestisce in qualche modo il proprio software call center per clienti esistenti e nuovi; ciò è ancora più attuale, visto l’utilizzo del telefono per la gestione.

    Negli anni ottanta i sistemi di software call center erano costosi, e implicavano un grosso investimento da parte dell’azienda. Solo le aziende più grandi ne potevano acquistare e gestire. Anche negli anni novanta serviva un’alta capacità per fare funzionare i sistemi.

    Dagli anni novanta in poi è diventato sempre più normale che le aziende contattino nuovi clienti con l’obiettivo di vendere. La tecnologia è stata raffinata, e a partire dal 2000 ogni azienda di telecomunicazioni, energetica, assicurativa e finanziaria ha iniziato a usare il telefono come strumento di vendita principale.

    Oggi usiamo diversi modi per contattare clienti, esistenti e potenziali, tramite diversi canali come le email, lettere, social media, sms, nei centri commerciali, al negozio o al telefono. Contattare i clienti tramite telefono è considerato il modo più economico ed efficiente per comunicare direttamente e personalmente, per poi completare la vendita.

    Questo recente sviluppo è dovuto alla telefonia IP, che permette una telefonia economica e disponibile anche alle aziende più piccole.
    La disponibilità della tecnologia avanzata ha cambiato per sempre il mercato, creando una vera rivoluzione per ogni imprenditore in ogni settore.

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    I DIVERSI SISTEMI - SOFTWARE PER I CALL CENTER

    SOFTWARE PER TUTTI I CALL CENTER
    Qualunque siano i bisogni della vostra organizzazione di vendita o prenotazione appuntamenti, che vi serva o meno un software call center, il software di vendita è quasi fondamentale. Oggi incontriamo fabbisogni più elevati di servizio e di professionalità da parte dei clienti. Bisogna avere a disposizione un registro delle attività: il cliente si aspetta che conosciate ogni dettaglio delle loro attività passate con un’occhiata al vostro schermo.

    Quali che siano i vostri clienti, prodotti e servizi, agli operatori servirà uno strumento forte. Uno degli aspetti necessari di un software vendite è la possibilità di effettuare vendite regolari ai clienti esistenti, sia B2B che B2C.

    Nel definire “lo strumento giusto” ci sono varie funzioni, moduli e possibilità tra cui scegliere. Quale strumento renderà la vostra organizzazione ancora più potente?
    Se il vostro dipartimento vendita si rivolge alle aziende, l’importanza di una figura cliente può naturalmente essere sopravvalutata. Il venditore deve avere le informazioni corrette, l’immagine del prodotto corretto, e offrire il prezzo corretto al cliente.

    Parecchie organizzazioni B2B necessitano inoltre di conferme automatiche tramite sms, email, gestione documenti e offerte. Vi consigliamo di focalizzarvi sulla soluzione adatta ad ogni cliente, e questa dipende dall’occasione di vendita e dal carattere del cliente. Le funzioni informatiche non devono mai creare ostacoli al contatto. L’email va bene, ma non permette di vendere automaticamente. La documentazione è importante, ma fa perdere tempo all’operatore. I moduli sono comodi, ma non garantiscono affari. Il software deve avere come primo obiettivo quello di generare più contatti e più vendite completate, e meno amministrazione e tempo perso per gli operatori.

    Le nostre funzioni che facilitano la gestione di clienti regolari, ad esempio con pagamenti mensili, possono servire anche alle organizzazioni che si occupano di raccolta fondi.

    Bisogna allora sempre guardarsi nello specchio per capire esattamente cosa vi serve – le vostre esigenze rimangono uniche e ci siamo noi per soddisfarle. Il nostro software call center parte da te. Ogni organizzazione avrà cifre chiave e processi che la rendono unica. Accettateli, prendetevene cura e usate il vostro software per visualizzare i valori come forza motivazionale della vostra organizzazione. Ciò che rende unica la vostra azienda deve venire nutrito dal software, mai impedito.

    SISTEMI TELEMARKETING / SOFTWARE CALL CENTER
    In questa sezione parliamo del tipo di software vendita che si rivolgono ai dipartimenti telemarketing, e che chiamiamo appunto sistemi telemarketing. Sono il tipo di soluzione vendita adatta alle aziende e ai dipartimenti con alta intensità contatti.

    Il supporto vendita è leggermente più semplice. Ci sono meno modi di ricerca, e le possibilità da scegliere sono più scarse. Bisogna focalizzarsi solo sul numero di contatti e vendite completate.

    Le aziende che possiedono sistemi telemarketing (software call center) hanno tipicamente varie configurazioni di organizzazioni vendite, prenotazione appuntamenti, e raccolta fondi. Spesso il dipartimento B2B avrà un’impostazione meno quantitativa, mentre il dipartimento B2C si basa su un elevato numero di clienti potenziali. Il successo da parte degli operatori B2C è un processo momentaneo. Molto dipende dal ruolo del manager, tocca a lui fare “bollire” gli operatori, d’ispirarli a fare del loro meglio.
    In molti call center hanno scoperto che il lavoro diventa più divertente se la giornata diventa una gara. Ogni vendita viene visualizzata sullo schermo comune. Per rendere facile e piacevole questo ambiente ci vuole un sistema di ottimo utilizzo, facilmente navigabile, che richieda una conoscenza informatica minima da parte degli operatori - devono puntare a vincere la gara, la tua gara!

    SISTEMI CRM
    I sistemi CRM sono sistemi di customer relationship management.
    Cioè di gestione relazioni clienti. Il giusto sistema vi permette di riuscire a soddisfare i vostri clienti e di cercare di fare crescere le vendite a ogni occasione di contatto.

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    IL SOFTWARE CALL CENTER DEL FUTURO

    La maggior parte dei software call center di oggi, appunto come CallMaker software per i call center, puntano sull’efficienza delle chiamate. Non tutti gli sviluppatori sono uguali riguardo a quanto siano impegnati col diminuire il tempo di attesa tra le chiamate come quelli appartenenti alle aziende premium, però lo scopo rimane lo stesso: attesa minima tra le chiamate; e chiamate perse minime. Una chiamata persa significa praticamente che il software call center abbia cercato di raggiungere troppi numeri, che non riesce a connettere questi con un agente disponibile.

    Un software call center buono, intelligente ed efficiente sa se un cliente abbia una probabilità alta oppure bassa prima di avviare la chiamata. Questo è uno tra i numerosi segreti dietro il successo dell’efficienza del software call center CallMaker. Il software call center CallMaker riesce a calcolare - sino al contatto singolo - la probabilità che un contatto specifico risponda.: sono 50%, 33% o 7%? Con questa conoscenza il software call center sa esattamente quanti numeri da comporre in ogni secondo della giornata all’ufficio. Né di più, né di meno.

    Questo è il gran segreto che ha portato CallMaker software call center al livello di successo in Scandinavia. Il software call center non ha bisogno di indovinare quanto aggressivo debba essere. Lo sa, perché l’ha imparato. CallMaker software call center impara. Impara il tuo progetto, impara come si comportano i tuoi agenti, dove geograficamente conviene chiamare sino a chi comporre la telefonata, e quando.

    Con un modello agile di composizioni chiamate e un software call center che sappia esattamente quanti da contattare, le perdite chiamate diminuiscono e il tempo efficace dell’agente aumenta. L’agente al call center non sta quasi mai in attesa ma fa ciò che deve: parla, ascolta e vende.

    Al di là di questa intelligenza integrata il software call center deve saper eliminare le segreterie telefoniche. Molti consumatori scelgono di impostare i loro smart phone in modo silenzioso o magari non rispondono affatto. Significa che la chiamata composta dal software call center rischia di fare fine da una segreteria telefonica. I software call center convenzionali non sono capaci di differenziare una segreteria telefonica da una voce umana. Questo porta a un grosso svantaggio: gli agenti stanno a sentire le voicemail, perdono tempo, e il call center deve pagare per i secondi sprecati ascoltandole. Ma ci sono anche quei software call center che ci pensano. CallMaker software call center è uno di questi pochi.

    CallMaker software call center riesce a distinguere tra voce registrata (segreteria telefonica) e voce umana genuina. Con un software call center che filtra sino al 95% delle segreterie telefoniche la tua azienda risparmia tempo, soldi e fatica. Il tempo di lavoro vero si aumenta molte volte, i vostri ordini aumentano con la stessa cifra. E vedrai che la soddisfazione dei colleghi, gli investitori, gli agenti, i clienti e tutti coinvolti si migliori.

    Proprio l’efficienza, il tempo di agenti attivi in combinazione con tempo di attesa minimo, è per anni stata la sfida per le aziende informatiche che sviluppano i software per call center. Un’altra domanda che vale farsi: come facciamo ad avere più “sì per favore” dai clienti? Questa è per molti ancora un enigma, rimasto dai primi giorni della storia della vendita, lunga tale quella della razza umana.

    Negli scorsi decenni è stata una domanda a carico del call center. Il venditore, il project manager e il capo hanno avuto la responsabilità per creare un ufficio vincente, composto da venditori che fanno guadagnare e soddisfare a tutti. Col tempo le liste di contatti hanno avuto sempre più attenzione. Le liste sono di qualità ben diverse. E sono adatte a mercati e prodotti diversi. La nostra esperienza da 15 anni nel mercato scandinavo ci dice che i nostri clienti infatti anche cambino liste tra di loro. Questo perché chi vuole comprare una cosa spesso anche ha soldi ed interesse di comprarne un’altra.

    Il prossimo passo del campo di software call center secondo noi sarà che il software call center ti aiuti con le vendite. Già oggi, i fornitori premium di software call center, come il software call center CallMaker, ha la possibilità di visualizzare statistiche di hitrate sulla base delle liste, i progetti, i venditori, i tentativi chiamate, l’ora e il giorno lavorativo.

    Molti software call center permettono agli admin di facilmente vedere chi dovrà migliorare i suoi risultati e chi è abbastanza bravo per essere lasciato in pace. Le funzioni per efficacemente monitorare e dare tutoraggio ai tuoi agenti sono parecchie. Tutto ciò che ti aiuta a fare la giusta decisione nel momento giusto. Avendo le statistiche in mano sarà sempre comodo individuare chi debba fare cosa quando, chi abbia bisogno di una spinta in più, e a chi aprire lo spumante. Poi le statistiche servono anche ad individuare quale segmento da chiamare di giorno, e quali liste che merita il tuo foco la sera.

    Un passo ulteriore sarà quando il software call center CallMaker riesce ad individuare con quale agente debba essere collegato un certo cliente. Chissà se Giovanna di Trieste trovasse più successo ascoltando alle donne giovani come lei, eventualmente dalle regioni vicine alla sua? E se l’accento di Francesco di Catania avesse un fascino particolare agli imprenditori dell’intero Mezzogiorno? Può darsi che ci siano degli sviluppatori di software call center che ci stanno pensando in questo momento.

    Anche sfumature di tonalità della voce dell’agente, quando conviene concludere la vendita ed avere consigli su come fare (durante la chiamata) sono funzioni nelle teste di chi stanno programmando il software call center del futuro. Il software call center che non solo impara, ma che pure insegna.

    Noi di CallMaker siamo convinti che questo sia il futuro. Abbiamo già creato uno dei sistemi più potenti. Più efficienti non esistono. E siamo tosti abbastanza per affermare che questi passi siano solo l’inizio del viaggio verso la meta che si chiama un sistema d’intelligenza artificiale che permetta affari conclusi con tutti muniti di due orecchi, un telefono e una carta di credito, conto Postepay ovvero Paypal.

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    D.O.C.G.: come abbinare un CallerID con il Software Telemarketing / Software Call Center

    Appunto come sia il software call center CallMaker un'innovazione svedese, la tua identità sul web e tramite telefono la devi scegliere tu. Ed è per questo che CallMaker Italia, la figlia della madre di software telemarketing in outbound (software call center), collabora con un fornitore di telefonia che garantisce che sei tu a scegliere il tuo così detto CallerID.

    Il CallerID è il numero che viene visualizzato sullo schermo del telefono da parte del tuo cliente. Se sei un imprenditore di Enna e vuoi fare vedere ai tuoi clienti che ti trovi addirittura là, noi forniamo subito uno o più numeri che svela al risondente che ad Enna stia. Può invece darsi che tu da imprenditore ennese desideri il contrario: che con un prefisso romano, milanese o bolognese raggiungeresti più clienti. Allora migliaia di 06, 02 e 051 ti stanno aspettando nel nostro deposito.

    In qualche settore più clienti rispondono se vedono un prefisso locale, in altri uno lontano. Ci sono anche parecchi consumatori che preferiscono rispondere se vedono un numero cellulare sullo schermo. Questo va valutato da voi e va rivalutato col tempo perché può cambiare. Con il callcenter software call center CallMaker sei sempre libero di cambiare idea perché i numeri in outbound li forniamo entro 24 ore e li disdici con solo un mese di preavviso.

    Noi alla CallMaker Italia, la scelta per eccellenza di software call center telemarketing, ti diamo più di un software telemarketing (software call center) estremamente conveniente. CallMaker significa libertà, prontezza ed affidabilità. Libertà perché basta un messaggio e ti forniamo più licenze, e un altro e riduci il numero dal mese successivo. Prontezza perché ti assicuriamo che i tuoi progetti e campagne vengano installate correttamente in rispetto ai fabbisogni della tua azienda e dei tuoi clienti. Affidabilità perché abbiamo da 15 anni venduto il nostro servizi a migliaia di clienti in Scandinavia. Dalla Unicef alla piccola agenzia immobiliare, dalla 3 Telcom a chi vende calzini su abbonamento. Benvenuto al software call center (telemarketing) che ci pensa a te.

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    Il software call center si aggiorna da sé

    La tecnologia cloud con la quale viene il software call center CallMaker fornito si aggiorna da sé. All'ordinare il software call center non vi è necessario scaricare niente perché accedi come se fosse Facebook, Gmail o Instagram. Tutte le informazioni vengono salvate nella nuvola.

    Questo modo di fornire ed utilizzare il software call center CallMaker significa anche che non dovrai mai cercare nuove versioni o scaricare aggiornamenti più avanti. Noi ci pensiamo per te. Appena accedi al software call center CallMaker la mattina l'abbiamo già fatto, mentre stavi dormendo. Con il software call center CallMaker resti assicurato che stia sempre senza pensiero di ciò che succede nel sistema sia di notte che di giorno. Alla tecnologia ci pensiamo noi, alle vendite tu, d'accordo?

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    SOFTWARE CALL CENTER SENZA VINCOLI, ORA È POSSIBILE

    La tecnologia del software call center più efficace lo permette di essere libero da tutto. Libero da scadenze, privo di vincoli e senza contratti. Noi alla CallMaker (i creatori del software call center migliore) lanciammo la prima versione di CallMaker quando la valuta Euro era ancora nuova in Italia. Questo ci permette un certo livello di orgoglio e certezza di ciò che facciamo. Quindi, a chi serve un contratto o abbonamento se i clienti ci vogliono mese dopo mese, anno dopo anno, decennio dopo decennio? Si fanno contratti annuali al bar?

    Basta burocrazia e decisioni draconiche. Appena ti rendi conto che non ti serve raggiungere più clienti telefonicamente ci fai sapere e spegniamo tutto dopo averti mandate le informazioni da te inserite nel software call center CallMaker. Così si fanno gli affari, chissà se un giorno ci copierai.

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    IL SOFTWARE TELEMARKETING MIGLIORE

    Il nuovo software telemarketing della CallMaker si trova in una fase di crescita veloce. Sia il mercato svedese che quello italiano stanno adesso muniti di un attrezzo di alta potenza per chiamare, prospettare, vendere, e per prenotare appuntamenti. Alla versione Small abbiamo già dato luce. Prima c’erano il dialer, il predictive dialer e il preview dialer, gestione di liste ed utenti, gestione di ordini, e basta. Però visto la bravura e capacità dei nostri sviluppatori software presso la sede principale in Göteborg, Svezia, risultati imprevisti sono stati raggiunti. Ogni settimana lanciano nuove funzioni e noi dirigenti rimaniamo spesso un poco stupiti dalla qualità e diligenza loro.

    Un sistema software di telemarketing è buono solo se contiene statistiche e registrazioni audio. Le statistiche si usano per misurare la produttività dei propri agenti. A quanto è arrivato il fatturato a fine giornata? Nel tuo prossimo sistema software di telemarketing vorrai la corrispondenza tra numero di chiamate e il tasso di successo. Una verità semplice che risulta - vera. E più che altro una cosa elementare nel funzionamento di CallMaker. Noi ti promettiamo più chiamate. Con il nostro software telemarkeing rimarrai soddisfatto.

    Ora che il software telemarketing è dotato con il registratore audio, è completo. Comunque rimane un attrezzo facile da usare. Con il registratore audio è possibile di ascoltare ed esportare le registrazioni audio per dare una mano ai tuoi agenti che ne abbiano bisogno. Con la tua voce li alzi a risultati senza precedenti e il cliente non se ne accorge, perché non lo sente. Nel caso di dubbi su cosa sia stato detto tra venditore e cliente puoi con un click ascoltare la chiamata intera e chiarire tutto.

    Una piattaforma di telemarketing è un aiuto per la tua produzione. A prescindere se si tratti di vendite, prenotazione appuntamenti, colloqui, prospetti, o altro, CallMaker sta lì per rendere ancora più efficiente la tua organizzazione. Questo va visualizzato sul vostro conto corrente. Noi garantiamo la tua soddisfazione: chi non è contento non paga.

    Un sistema software di telemarketing deve comprendere tutto ciò che ti serve per guadagni massimi alla tua azienda. Al di là dei moduli già menzionati ci deve essere un modo per facilmente categorizzare le risposte delle chiamate fatte, i campi sullo schermo devono essere flessibili sino ad ogni tendina utilizzata nella campagna attuale. Le esportazioni e le inserzioni di liste di contatti devono essere completamente libere di formato di visualizzazione e inoltre devono produrre statistiche affidabili e facilmente presentabili. E’ importante guardare l’integrale allo scegliere sistema telemarketing. Con CallMaker avrai tutti gli aspetti dei sistemi più famosi nel mondo in uno, ad un prezzo singolo, con un funzionamento provato da migliaia di clienti da quasi vent’anni.

    CallMaker ti da tutto e ancora di più. Il sistema software di telemarketing CallMaker, il cloud dialer, ti indirizzi più clienti veramente interessati e dunque più ordini, appuntamenti e richieste. Alla fine la piattaforma crescerà insieme a te con lo scopo di ingrandire il tuo business a 360 gradi: di vendite, di risultati, di soddisfazione sia da cliente che da dipendenti. Usa CallMaker come una leva verso altezze future, importi aumentati ed una azienda più importante. Ci saremo noi al tuo fianco finché voglia. E se hai una domanda ci raggiungi al telefono o su Whatsapp. Richiedi la tua demo oggi e vediamo come ci possiamo incontrare.

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